1. Valutazione iniziale del sistema
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni. Viene condotta
attraverso una check list elaborata dallo Studio Lanna e specifica per
aziende operanti nel settore aerospaziale.
2. Definizione politica della qualità
La consulenza supporta la Direzione nella definizione della politica per la
qualità, secondo i criteri e le specificità dell’Azienda
3. Formazione del personale
– Corso base UNI EN 9100
– Corso sulla gestione della configurazione in accordo alla UNI 10007
– Corso per auditors interno in accordo
4. Elaborazione della struttura documentale (manuale e procedure)
Si creerà un gruppo di lavoro che, in vari incontri con il consulente, esaminerà
l’applicazione dei punti relativi alla norma UNI EN 9100 alla realtà
dell’organizzazione, che si concretizzerà nell’elaborazione del Manuale e
delle procedure del Sistema di Gestione Qualità, specifiche per l’Azienda
5. Implementazione del sistema
Supporto all’applicazione di Manuale, procedure e taratura del sistema.
6. Monitoraggio del sistema
Attuazione di un piano completo di verifiche ispettive in tutti i processi ed
in tutte le aree del sistema di gestione qualità. E’ condotto congiuntamente
dalla consulenza e dal personale dell’azienda.
7. Avvio iter di certificazione
Assistenza operativa prima e durante la verifica ispettiva dell’Organismo di
Certificazione scelto dall’Azienda, con presenza costante in tutte le fasi
dell’iter (contatti con l’Organismo di certificazione, presenza all’eventuale
pre-audit, presenza durante la certificazione, ecc.)
8. Risoluzione delle non conformità riscontrate
Assistenza all’organizzazione da parte dello Studio Lanna per la soluzione
delle eventuali non conformità riscontrate in fase di certificazione.
9. Assistenza dopo la certificazione
Assistenza all’Azienda, attraverso incontri tesi a rafforzare le aree deboli
del Sistema di Gestione Qualità, emerse durante l’audit di certificazione.
Brochure Iter di Certificazione AS 9100:2007 (.pdf)