1. Valutazione iniziale del sistema qualità del laboratorio
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità del Laboratorio, le procedure esistenti, le procedure operative gestionali
utilizzate, sia per la gestione delle prove che per la taratura della strumentazione
e fornire alla consulenza le informazioni necessarie a definire
un piano operativo di attività. Viene condotta attraverso check list ufficiale
del SINAL applicata alle specifiche prove da accreditare
2. Definizione politica della qualità
In un incontro si definisce, da parte della Direzione la politica della qualità
del Laboratorio sulla quale costruire il sistema di gestione.
3. Formazione di tutto il personale
Attraverso interventi di durata e contenuti diversi, a seconda del livello da coinvolgere,
si realizzeranno corsi di formazione sulla metrologia e sulla conferma
metrologica, con riferimento alle seguenti norme: UNI CEI 70099, UNI CEI EN
ISO/IEC 17025, UNI CEI ENV 13005:2000, DT 0002 SINAL, UNI EN ISO
10012:2004, norme specifiche su tecniche di campionamento per variabili ed
attributi e sull’interpretazione dei dati. Sarà tenuto anche un corso addestramento
come preparazione al corso per auditors interni al Laboratorio in accordo
alla norma UNI EN ISO 19011, che il personale seguirà presso ACCREDIA (vedi
Master dello Studio Lanna). È condotta da personale qualificato.
4. Elaborazione della struttura documentale (manuale e procedure)
Si creerà un gruppo di lavoro che, in vari incontri con il consulente, esaminerà
l’applicazione dei punti relativi alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025
alla realtà del Laboratorio.
5. Elaborazione/revisione procedure operative esistenti
Si creerà un gruppo di lavoro che, in vari incontri con il consulente, esaminerà
lo stato delle procedure esistenti, definirà le procedure ed il contenuto
specifico di esse, in accordo alle specifiche norme relative alla conduzione delle prove da accreditare ed alla taratura della strumentazione.
6. Implementazione del sistema
Applicazione di manuale, procedure e pratiche operative e taratura del
sistema.
7. Monitoraggio del sistema
Attuazione di un piano completo di verifiche ispettive in tutti i processi ed
in tutte le aree del sistema qualità del Laboratorio. E’ condotto congiuntamente
dalla consulenza e dagli auditors dell’Azienda qualificati da
ACCREDIA.
8. Avvio iter di accreditamento
Sarà sviluppato in due fasi:
a. Conduzione di un preaudit da parte di un valutatore ACCREDIA (consulente
dello Studio Lanna), che simulerà le modalità di conduzione dell’audit
di accreditamento e verificherà il livello di conformità del sistema
qualità del Laboratorio alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025
b. Contatti con ACCREDIA , sia per l’audit documentale, che durante l’effettuazione dell’audit presso il Laboratorio.
9. Risoluzione delle non conformità riscontrate
Assistenza all’organizzazione da parte dello Studio Lanna per la soluzione
delle eventuali non conformità riscontrate in fase di accreditamento.
10. Assistenza dopo il conseguimento dell’accreditamento
Assistenza al Laboratorio, attraverso incontri tesi a rafforzare le eventuali
carenze del Sistema di Gestione Qualità, emerse durante l’accreditamento.
Brochure Iter di Accreditamento Laboratori in Base alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (.pdf)