Sei Sigma Master

Master Sei Sigma nelle strutture turistiche

OBIETTIVI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica Sei Sigma
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma
– Insegnare a saper progettare un sistema di gestione Sei Sigma all’interno
della propria organizzazione
– Insegnare ad utilizzare in maniera efficace tutte le metodologie applicative
nelle varie fasi del Sei Sigma
– Illustrare la struttura organizzativa e le figure per la gestione del Sei Sigma
– Guidare i partecipanti all’applicazione del Sei Sigma all’interno delle rispettive
realtà

DESTINATARI
Responsabili di strutture turistiche

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



Master Sei Sigma nelle aziende di produzione e di servizi per Green Belts

OBIETTIVI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica Sei Sigma
– Formare le Green Belts che opereranno poi in azienda
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma
– Insegnare a saper operare in ottica Sei Sigma all’interno della propria organizzazione,
utilizzando efficacemente le metodologie e le tecniche specifiche
– Illustrare la struttura organizzativa e le figure per la gestione del Sei Sigma
– Guidare i partecipanti all’applicazione del Sei Sigma all’interno delle rispettive
realtà

DESTINATARI
Responsabili operativi di produzione (es. Capi reparto, capi turno, ecc.), responsabili
operativi di qualità, responsabili operativi di aree non produttive

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master Sei Sigma per Black Belts

OBIETTIVI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica sei sigma
– Formare le Black Belt operanti in azienda
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma
– Insegnare a saper progettare un sistema di gestione Sei Sigma all’interno
della propria organizzazione
– Insegnare ad utilizzare in maniera efficace tutte le metodologie applicative
nelle varie fasi del Sei Sigma
– Illustrare la struttura organizzativa e le figure per la gestione del sei sigma
– Guidare i partecipanti all’applicazione del Sei Sigma all’interno delle rispettive
realtà
– Fornire adfeguata preparazione per il conseguimento della certificazione Sei
Sigma Black Belt dell’American Society for Quality

DESTINATARI
Responsabili aziendali, responsabili di qualità e di tutti i processi aziendali

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



Master Sei Sigma nelle Aziende di Servizi

OBIETTIVI GENERALI
– Fornire le informazioni e gli strumenti idonei alla impostazione di un sistema
di gestione del miglioramento continuo in ottica Sei Sigma.
– Formare il personale che dovrà applicare il sei sigma alle metodiche ed alle
tecniche del Sei Sigma.
– Inquadrare le metodologie di gestione del miglioramento continuo in ottica
Sei Sigma.
– Insegnare a saper operare in ottica sei sigma all’interno della propria organizzazione,
utilizzando efficacemente le metodologie e le tecniche specifiche.
– Insegnare a saper gestire progetti di miglioramento in ottica Sei Sigma.
– Guidare i partecipanti all’applicazione del sei sigma all’interno delle rispettive
realtà.

DESTINATARI
Responsabili dei principali processi aziendali (es. Esercizio, Commerciale, Manutenzione,
ecc.), responsabili di qualità, responsabili di aree non produttive.

DURATA 6 mesi
(di cui 3 per la realizzazione del master e 3 per le applicazioni)
continua…

[...]



3.B.1 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
su prodotto, dei possibili modi di guasto in esercizio ( FMEA di progetto )
dei possibili difetti in produzione ( FMEA di progetto ).
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione in progettazione delle caratteristiche del prodotto e la
costituzione degli elenchi delle caratteristiche chiave del progetto, sperimentazione
e processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio ,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un
nuovo processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]