Processo di Progettazione

2.A.1 Design of experiments (DOE)

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Favorire la comprensione e l’applicabilità delle metodiche del DOE nelle sue
diverse applicazioni, in modo da permettere un reale controllo preventivo, sia
del processo di progettazione che di quello di produzione, individuando le
modalità ottimali di attuazione, con riferimento alla norma ANFIA AQ 014
“Manuale di Experimental Design”.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili di progettazione e di qualità, che posseggano
le opportune conoscenze di statistica di base ed avanzata per poter applicare
efficacemente le metodiche esposte.
Si prevede di effettuare un test di ingresso, per verificare le reali conoscenze
possedute.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.A.2 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso indispensabile

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
su prodotto, dei possibili modi di guasto in esercizio ( FMEA di progetto )
dei possibili difetti in produzione ( FMEA di progetto ).
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione in progettazione delle caratteristiche del prodotto e la
costituzione degli elenchi delle caratteristiche chiave del progetto, sperimentazione
e processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio ,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un
nuovo processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.A.3 Controllo statistico di processo (SPC)

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono relativi alla comprensione del
metodo, all’utilizzo sistematico delle tecniche relative, alla progettazione di
un controllo statistico in azienda, o ad una riconsiderazione del metodo adottato.
Il corso vuole altresì mostrare i vantaggi in termini di controllabilità del processo
conseguibili dall’utilizzo sistematico del controllo statistico di processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni qualità, progettazione, produzione,
che hanno il compito di applicare sistematicamente il metodo suddetto.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.A.4 Sei Sigma in progettazione (DFSS)

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono relativi all’inquadramento del
significato e dei criteri applicativi del DFSS in aziende di produzione e di servizi,
all’illustrazione dei passi operativi e degli strumenti utilizzabili per il DFSS,
all’illustrazione delle modalità applicative sia in aziende di produzione che di
servizi, all’impatto che ha sulla Lean Production.
Il corso vuole altresì mostrare i vantaggi in termini di controllabilità del processo
conseguibili dall’utilizzo sistematico del controllo statistico di processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni qualità, progettazione, produzione,
che hanno il compito di applicare sistematicamente il Sei Sigma per la
progettazione di nuovi prodotti/servizi.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.B.1 Benchmarking

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
L’obiettivo del presente corso è quello di inquadrare il significato del benchmarking
e di delineare le modalità di attuazione in azienda, illustrando le
possibili tipologie di benchmarking attuabili, sia a livello di prodotto, sia a livello
di processi, sia a livello di organizzazione, con l’obiettivo finale di aiutare i
partecipanti ad esaminare l’ipotesi di un eventuale riposizionamento strategico
dell’azienda in funzione della concorrenza.

DESTINATARI
I destinatari del presente corso sono i responsabili di azienda, ed i responsabili
delle funzioni commerciale, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, qualità.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.B.2 Customer satisfaction

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi di questo corso sono quelli di favorire un’ampia riflessione sui contenuti
e sugli strumenti utilizzabili per misurare in modo strutturato la soddisfazione
del Cliente, anche in conformità alla norma ISO 9001-2008.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a capi azienda ed a tutti coloro che partecipano in azienda
alla rilevazione sistematica della soddisfazione del Cliente. Responsabili area
commerciale, acquisti, qualità, produzione, logistica

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.B.3 Organizzazione per processi

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Riesaminare alla luce delle indicazioni delle norme ISO 9000 la struttura dell’organizzazione,
per comprendere i vantaggi di un approccio fondato sul concetto
di PROCESSO in alternativa a quello tradizionale basato sulle singole
funzioni.
Fornire strumenti operativi al fine di individuare i processi all’interno della propria
organizzazione, che hanno un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente
interno ed esterno, stabilendo di conseguenza le relative azioni di miglioramento
da implementare.

DESTINATARI
Il corso si caratterizza per il suo contenuto fortemente orientato alla gestione;
esso pertanto si rivolge a capi azienda e a persone che ricoprano ruoli rilevanti
all’interno dell’impresa (capi funzione, responsabili di area, ecc.)

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.B.4 Il sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vogliono descrivere i criteri di gestione di un Sistema Qualità, in accordo
alla norma, delineando in particolare i criteri di definizione del Sistema Qualità,
i ruoli, i compiti, le azioni da mettere in atto per il funzionamento del Sistema.
In particolare si considereranno gli aspetti legati all’organizzazione per processi,
alla sua gestione, all’attuazione del miglioramento continuo, alla misura della
soddisfazione del Cliente, nelle diverse realtà – aziende di servizi e produzione
– delineando anche i criteri relativi alla redazione e gestione delle procedure
richieste dalla norma.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di Qualità, o di altre aree aziendali, di aziende
già certificate o che pensano di intraprendere il cammino della realizzazione
di un Sistema Qualità e successiva certificazione.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.B.5 Il sistema di gestione ambientale

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vuole fornire un criterio di gestione ambientale all’interno dell’organizzazione,
con le interpretazioni da effettuare nelle specifiche realtà operative ed
in conformità alle leggi e normativa vigente nei vari settori merceologici e per
le varie tipologie di impatto ambientale.
Altro obiettivo è anche quello di portare testimonianze qualificate, dal vivo o
videoregistrate, che permettano confronti con la propria realtà, sia di aziende
che di pubbliche amministrazioni (Comuni) già certificati ISO 14001.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili ambientali che vogliano implementare un sistema
di gestione ambientale e/o a responsabili di vari settori aziendali che partecipano
a vario titolo e con responsabilità diverse alla gestione ambientale dell’organizzazione.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



2.B.6 I Sistemi integrati di gestione

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo corso sono: insegnare a
progettare un sistema integrato di gestione, insegnare ad individuare le variabili
comuni e quelle specifiche sulle quali concentrarsi per la gestione, individuare
le sinergie organizzative e gestionali che permettono di conseguire
ottimizzazioni.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai responsabili dei principali processi qualità, progettazione,
produzione, approvvigionamenti che hanno il compito di applicare un sistema
integrato di gestione

DURATA 3 gg.
continua…

[...]