Processo di Produzione ed Erogazione del Servizio

4.A.1 Front line ed il back office

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono innanzi tutto quello di fornire un inquadramento
delle caratteristiche e del front line e del back office, con riferimento ad aziende
di servizi, ma anche per le funzioni di aziende di produzione a diretto contatto
con il cliente o fornitore (es. Commerciale, Approvvigionamento), anche
con riferimento alla UNI TS 11312.

DESTINATARI
E’ rivolto a tutti coloro che all’interno di aziende di servizi svolgono attività di
front line e di back office, ma anche a coloro che in aziende di produzione si
interfacciano con clienti e fornitori

DURATA 2 gg.
continua…

[...]



4.A.2 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso indispensabile

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
su prodotto, dei possibili modi di guasto in esercizio ( FMEA di progetto )
dei possibili difetti in produzione ( FMEA di progetto ).
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione in progettazione delle caratteristiche del prodotto e la
costituzione degli elenchi delle caratteristiche chiave del progetto, sperimentazione
e processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio ,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un
nuovo processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.A.3 Controllo statistico di processo (SPC)

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono relativi alla comprensione del
metodo, all’utilizzo sistematico delle tecniche relative, alla progettazione di
un controllo statistico in azienda, o ad una riconsiderazione del metodo adottato.
Il corso vuole altresì mostrare i vantaggi in termini di controllabilità del processo
conseguibili dall’utilizzo sistematico del controllo statistico di processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni qualità, progettazione, produzione,
che hanno il compito di applicare sistematicamente il metodo suddetto.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.A.4 Customer satisfaction

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi di questo corso sono quelli di favorire un’ampia riflessione sui contenuti
e sugli strumenti utilizzabili per misurare in modo strutturato la soddisfazione
del Cliente, anche in conformità alla norma ISO 9001-2008.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a capi azienda ed a tutti coloro che partecipano in azienda
alla rilevazione sistematica della soddisfazione del Cliente. Responsabili area
commerciale, acquisti, qualità, produzione, logistica

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.A.5 Pianificazione del processo produttivo e ingegneria di processo

Corso indispensabile

Obiettivi
Fornire gli elementi di pianificazione del processo produttivo utilizzando le
più moderne tecniche, il tutto finalizzato all’ottimizzazione dell’organizzazione
del processo stesso.

Destinatari
Responsabili della Qualità nell’azienda, responsabili di Ingegneria di Processo.

Durata 3 gg.
continua…

[...]



4.A.6 Gestione della manutenzione

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono quelli di fornire un quadro completo
dell’organizzazione della manutenzione, vista alla luce della normativa
UNI vigente.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di Manutenzione e di Produzione di aziende
di produzione e di servizi.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.B.1 Design of experiments (DOE)

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Favorire la comprensione e l’applicabilità delle metodiche del DOE nelle sue
diverse applicazioni, in modo da permettere un reale controllo preventivo, sia
del processo di progettazione che di quello di produzione, individuando le
modalità ottimali di attuazione, con riferimento alla norma ANFIA AQ 014
“Manuale di Experimental Design”.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili di progettazione e di qualità, che posseggano
le opportune conoscenze di statistica di base ed avanzata per poter applicare
efficacemente le metodiche esposte.
Si prevede di effettuare un test di ingresso, per verificare le reali conoscenze
possedute.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.B.2 Sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vogliono descrivere i criteri di gestione di un Sistema Qualità, in accordo
alla norma, delineando in particolare i criteri di definizione del Sistema Qualità,
i ruoli, i compiti, le azioni da mettere in atto per il funzionamento del Sistema.
In particolare si considereranno gli aspetti legati all’organizzazione per processi,
alla sua gestione, all’attuazione del miglioramento continuo, alla misura della
soddisfazione del Cliente, nelle diverse realtà – aziende di servizi e produzione
– delineando anche i criteri relativi alla redazione e gestione delle procedure
richieste dalla norma.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di Qualità, o di altre aree aziendali, di aziende
già certificate o che pensano di intraprendere il cammino della realizzazione
di un Sistema Qualità e successiva certificazione.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.B.3 Il sistema di gestione ambientale

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vuole fornire un criterio di gestione ambientale all’interno dell’organizzazione,
con le interpretazioni da effettuare nelle specifiche realtà operative ed
in conformità alle leggi e normativa vigente nei vari settori merceologici e per
le varie tipologie di impatto ambientale.
Altro obiettivo è anche quello di portare testimonianze qualificate, dal vivo o
videoregistrate, che permettano confronti con la propria realtà, sia di aziende
che di pubbliche amministrazioni (Comuni) già certificati ISO 14001.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili ambientali che vogliano implementare un sistema
di gestione ambientale e/o a responsabili di vari settori aziendali che partecipano
a vario titolo e con responsabilità diverse alla gestione ambientale dell’organizzazione.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.B.4 Costi della qualità ed i criteri di gestione

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire non solo una classificazione organica dei costi della
qualità, in coerenza con le principali norme esistenti, ma anche dare un criterio
di interpretazione dei costi per realizzare una politica per obiettivi all’interno
dell’organizzazione, in accordo alla norma UNI ISO 10014:2007.

DESTINATARI
Il corso si caratterizza per il suo contenuto fortemente orientato alla gestione;
esso pertanto si rivolge a capi azienda e a persone che ricoprano ruoli gestionali
all’interno dell’impresa (capi funzione, responsabili di area commerciale,
ecc.)

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.B.5 Sei Sigma in ottica DMAIC

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono quelli di illustrare l’approccio Sei Sigma per la realizzazione
di un metodo organico e sinergico per il conseguimento del miglioramento,
la riduzione dei costi e per una gestione innovativa della qualità.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai responsabili di tutte le funzioni aziendali ed ai responsabili
dell’azienda.

DURATA 3 gg.
continua…

[...]



4.B.6 Metodi statistici in manutenzione

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono quelli di inquadrare le tecniche di controllo statistico
utilizzabili in manutenzione, fornendo gli strumenti per un utilizzo mirato ai
reali bisogni dell’azienda.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai responsabili di manutenzione e di produzione ed in particolare
a chi in azienda svolge Ingegneria di Manutenzione.

DURATA 2 gg.
continua…

[...]



4.B.7 Audit di prodotto/processo

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Fornire un quadro completo delle metodiche e delle fasi esecutive degli audit
di prodotto/processo, definendo i criteri di pianificazione, esecuzione e registrazione.
Verrà tenuto alla fine del corso un esame scritto ed una simulazione di verifica
ispettiva, con un attestato di superamento di esame.

DESTINATARI
Responsabili Qualità e Produzione addetti agli audit di prodotto processo.

DURATA 2 gg.
continua…

[...]