Processi Relativi al Cliente

1.A.1 Benchmarking

Corso indispensabile

OBIETTIVI
L’obiettivo del presente corso è quello di inquadrare il significato del benchmarking
e di delineare le modalità di attuazione in azienda, illustrando le
possibili tipologie di benchmarking attuabili, sia a livello di prodotto, sia a livello
di processi, sia a livello di organizzazione, con l’obiettivo finale di aiutare i
partecipanti ad esaminare l’ipotesi di un eventuale riposizionamento strategico
dell’azienda in funzione della concorrenza.

DESTINATARI
I destinatari del presente corso sono i responsabili di azienda, ed i responsabili
delle funzioni commerciale, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, qualità.

DURATA 3 gg.
continua…

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1.A.2 Customer satisfaction

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi di questo corso sono quelli di favorire un’ampia riflessione sui contenuti
e sugli strumenti utilizzabili per misurare in modo strutturato la soddisfazione
del Cliente, anche in conformità alla norma ISO 9001-2008.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a capi azienda ed a tutti coloro che partecipano in azienda
alla rilevazione sistematica della soddisfazione del Cliente. Responsabili area
commerciale, acquisti, qualità, produzione, logistica

DURATA 3 gg.
continua…

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1.A.3 Processi della comunicazione

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Stimolare capacità di analisi e sintesi, precisione di linguaggio e organizzazione
strutturale nel redigere i messaggi, nonché fornire strumenti concreti per mirare
i messaggi agli obiettivi desiderati, attivare gli strumenti e le tecniche atte a
snellire le procedure scritte interne all’organizzazione.

DESTINATARI
Manager e responsabili di aree in cui la comunicazione ( interna ed esterna,
verso il cliente) assume importanza fondamentale, e che desiderano migliorare
le proprie conoscenze e dotarsi di strategie e tecniche pragmatiche di intervento
nei rapporti organizzativi.

DURATA 3 gg.
continua…

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1.A.4 Tecniche di negoziazione

Corso indispensabile

OBIETTIVI
– Organizzare e gestire il canale di contatto con il cliente, curando la scelta
del tipo più consono a conquistare nuovi clienti
– Gestione della continuità del rapporto con il cliente e la sua fidelizzazione
– Sensibilizzare i venditori a capire meglio il mercato e la concorrenza
– Comprendere meglio le potenzialità dei clienti per sviluppare meglio le aree
commerciali di competenza
– Strutturare e gestire una rete di vendita adeguata alle esigenze del mercato

DESTINATARI
Responsabili commerciali e product managers

DURATA 3 gg.
continua…

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1.A.5 Tecniche di intervista per la rilevazione della customer satisfaction

Corso indispensabile

OBIETTIVI
– Individuare i criteri ottimali di rilevazione della Customer Satisfaction
– Illustrare i criteri per la scelta dei criteri di rilevazione
– Illustrare le metodiche, le fasi ed il vademecum operativo per la rilevazione
della Customer Satisfaction

DESTINATARI
Responsabili commerciali e product managers

DURATA 3 gg.
continua…

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1.B.1 Costi della qualità ed i criteri di gestione

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire non solo una classificazione organica dei costi della
qualità, in coerenza con le principali norme esistenti, ma anche dare un criterio
di interpretazione dei costi per realizzare una politica per obiettivi all’interno
dell’organizzazione, in accordo alla norma UNI ISO 10014:2007.

DESTINATARI
Il corso si caratterizza per il suo contenuto fortemente orientato alla gestione;
esso pertanto si rivolge a capi azienda e a persone che ricoprano ruoli gestionali
all’interno dell’impresa (capi funzione, responsabili di area commerciale,
ecc.)

DURATA 3 gg.
continua…

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1.B.2 Front line ed il back office

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono innanzi tutto quello di fornire un inquadramento
delle caratteristiche e del front line e del back office, con riferimento ad aziende
di servizi, ma anche per le funzioni di aziende di produzione a diretto contatto
con il cliente o fornitore (es. Commerciale, Approvvigionamento), anche
con riferimento alla UNI TS 11312.

DESTINATARI
E’ rivolto a tutti coloro che all’interno di aziende di servizi svolgono attività di
front line e di back office, ma anche a coloro che in aziende di produzione si
interfacciano con clienti e fornitori

DURATA 2 gg.
continua…

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1.B.3 Miglioramento continuo e le tecniche relative

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono innanzi tutto quello di fornire un inquadramento
della metodologia di problem solving ed in secondo luogo quello di illustrare
la sequenza logica delle fasi di trattazione di un problema cronico con le tecniche
da utilizzare nelle singole fasi.

DESTINATARI
L’universalità applicativa del metodo richiede la conoscenza degli strumenti
applicativi da parte di tutti i responsabili delle aziende ed organizzazioni. Il corso
si rivolge pertanto a responsabili di tutte le funzioni aziendali.

DURATA 3 gg.
continua…

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1.B.4 Metodologie di gestione della qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Il crescente utilizzo delle metodologie di gestione della qualità, legato all’applicazione
di norme ISO 9000, o norme di specifici settori merceologici (es:
ISO/TS 16949 – settore autoveicolistico, AS 9100 – settore aerospaziale) fanno
emergere la necessità di classificare le metodologie, inquadrando gli obiettivi
conseguibili attraverso il loro utilizzo, sia in aziende di produzione che di servizi,
ed il momento ottimale di introduzione, inquadrando anche il glossario
di riferimento per ognuna di esse.

DESTINATARI
Responsabili di settori aziendali, sia di qualità, che di produzione, o di altre aree
aziendali, interessati ad utilizzare in maniera efficace le metodologie di gestione.

DURATA 2 gg.
continua…

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1.B.5 Audit interno del sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Fornire un quadro completo delle metodiche e delle fasi esecutive delle verifiche
ispettive, definendo i criteri di pianificazione, esecuzione e registrazione.
Si vogliono inoltre inquadrare le diverse tipologie di verifiche ispettive ed i criteri
di esecuzione di esse, con le differenze significative esistenti.
Verrà tenuto alla fine del corso un esame scritto ed una simulazione di verifica
ispettiva, con un attestato di superamento di esame.

DESTINATARI
Responsabili Qualità, Ambiente Sicurezza e tutto il personale dell’organizzazione
preposto all’esecuzione di Verifiche Ispettive Interne e presso i Fornitori.

DURATA 3 gg.
continua…

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1.B.6 Il sistema di gestione ambientale

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vuole fornire un criterio di gestione ambientale all’interno dell’organizzazione,
con le interpretazioni da effettuare nelle specifiche realtà operative ed
in conformità alle leggi e normativa vigente nei vari settori merceologici e per
le varie tipologie di impatto ambientale.
Altro obiettivo è anche quello di portare testimonianze qualificate, dal vivo o
videoregistrate, che permettano confronti con la propria realtà, sia di aziende
che di pubbliche amministrazioni (Comuni) già certificati ISO 14001.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili ambientali che vogliano implementare un sistema
di gestione ambientale e/o a responsabili di vari settori aziendali che partecipano
a vario titolo e con responsabilità diverse alla gestione ambientale dell’organizzazione.

DURATA 3 gg.
continua…

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1.B.7 Il sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vogliono descrivere i criteri di gestione di un Sistema Qualità, in accordo
alla norma, delineando in particolare i criteri di definizione del Sistema Qualità,
i ruoli, i compiti, le azioni da mettere in atto per il funzionamento del Sistema.
In particolare si considereranno gli aspetti legati all’organizzazione per processi,
alla sua gestione, all’attuazione del miglioramento continuo, alla misura della
soddisfazione del Cliente, nelle diverse realtà – aziende di servizi e produzione
– delineando anche i criteri relativi alla redazione e gestione delle procedure
richieste dalla norma.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di Qualità, o di altre aree aziendali, di aziende
già certificate o che pensano di intraprendere il cammino della realizzazione
di un Sistema Qualità e successiva certificazione.

DURATA 3 gg.
continua…

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1.B.8 Organizzazione per processi

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Riesaminare alla luce delle indicazioni delle norme ISO 9000 la struttura dell’organizzazione,
per comprendere i vantaggi di un approccio fondato sul concetto
di PROCESSO in alternativa a quello tradizionale basato sulle singole
funzioni.
Fornire strumenti operativi al fine di individuare i processi all’interno della propria
organizzazione, che hanno un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente
interno ed esterno, stabilendo di conseguenza le relative azioni di miglioramento
da implementare.

DESTINATARI
Il corso si caratterizza per il suo contenuto fortemente orientato alla gestione;
esso pertanto si rivolge a capi azienda e a persone che ricoprano ruoli rilevanti
all’interno dell’impresa (capi funzione, responsabili di area, ecc.)

DURATA 3 gg.
continua…

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