Processo di Approvvigionamento

3.A.1 Il benchmarking

Corso indispensabile

OBIETTIVI
L’obiettivo del presente corso è quello di inquadrare il significato del benchmarking
e di delineare le modalità di attuazione in azienda, illustrando le
possibili tipologie di benchmarking attuabili, sia a livello di prodotto, sia a livello
di processi, sia a livello di organizzazione, con l’obiettivo finale di aiutare i
partecipanti ad esaminare l’ipotesi di un eventuale riposizionamento strategico
dell’azienda in funzione della concorrenza.

DESTINATARI
I destinatari del presente corso sono i responsabili di azienda, ed i responsabili
delle funzioni commerciale, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, qualità.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.A.2 Customer satisfaction

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi di questo corso sono quelli di favorire un’ampia riflessione sui contenuti
e sugli strumenti utilizzabili per misurare in modo strutturato la soddisfazione
del Cliente, anche in conformità alla norma ISO 9001-2008.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a capi azienda ed a tutti coloro che partecipano in azienda
alla rilevazione sistematica della soddisfazione del Cliente. Responsabili area
commerciale, acquisti, qualità, produzione, logistica

DURATA 3 gg.
continua…

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3.A.3 Tecniche di negoziazione

Corso indispensabile

OBIETTIVI
– Organizzare e gestire il canale di contatto con il cliente, curando la scelta
del tipo più consono a conquistare nuovi clienti
– Gestione della continuità del rapporto con il cliente e la sua fidelizzazione
– Sensibilizzare i venditori a capire meglio il mercato e la concorrenza
– Comprendere meglio le potenzialità dei clienti per sviluppare meglio le aree
commerciali di competenza
– Strutturare e gestire una rete di vendita adeguata alle esigenze del mercato

DESTINATARI
Responsabili commerciali e product managers

DURATA 3 gg.
continua…

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3.A.4 Tecniche di intervista per la rilevazione della customer satisfaction

Corso indispensabile

OBIETTIVI
– Individuare i criteri ottimali di rilevazione della Customer Satisfaction
– Illustrare i criteri per la scelta dei criteri di rilevazione
– Illustrare le metodiche, le fasi ed il vademecum operativo per la rilevazione
della Customer Satisfaction

DESTINATARI
Responsabili commerciali e product managers

DURATA 3 gg.
continua…

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3.A.5 Processi della comunicazione

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Stimolare capacità di analisi e sintesi, precisione di linguaggio e organizzazione
strutturale nel redigere i messaggi, nonché fornire strumenti concreti per mirare
i messaggi agli obiettivi desiderati, attivare gli strumenti e le tecniche atte a
snellire le procedure scritte interne all’organizzazione.

DESTINATARI
Manager e responsabili di aree in cui la comunicazione ( interna ed esterna,
verso il cliente) assume importanza fondamentale, e che desiderano migliorare
le proprie conoscenze e dotarsi di strategie e tecniche pragmatiche di intervento
nei rapporti organizzativi.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.A.6 Supply chain management

Corso indispensabile

OBIETTIVI
Gli obiettivi sono quelli di inquadrare le peculiarità della gestione innovativa dei
canali di fornitura all’interno di un’organizzazione, definendo le attività, i metodi
ed i criteri attuativi per realizzarla all’interno di un’organizzazione

DESTINATARI
I destinatari sono da individuare nei capi azienda, nei responsabili della qualità
aziendale, degli approvvigionamenti e logistica.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.B.1 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
su prodotto, dei possibili modi di guasto in esercizio ( FMEA di progetto )
dei possibili difetti in produzione ( FMEA di progetto ).
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione in progettazione delle caratteristiche del prodotto e la
costituzione degli elenchi delle caratteristiche chiave del progetto, sperimentazione
e processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio ,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un
nuovo processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.B.2 Miglioramento continuo e le tecniche relative

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono innanzi tutto quello di fornire un inquadramento
della metodologia di problem solving ed in secondo luogo quello di illustrare
la sequenza logica delle fasi di trattazione di un problema cronico con le tecniche
da utilizzare nelle singole fasi.

DESTINATARI
L’universalità applicativa del metodo richiede la conoscenza degli strumenti
applicativi da parte di tutti i responsabili delle aziende ed organizzazioni. Il corso
si rivolge pertanto a responsabili di tutte le funzioni aziendali.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.B.3 Sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vogliono descrivere i criteri di gestione di un Sistema Qualità, in accordo
alla norma, delineando in particolare i criteri di definizione del Sistema Qualità,
i ruoli, i compiti, le azioni da mettere in atto per il funzionamento del Sistema.
In particolare si considereranno gli aspetti legati all’organizzazione per processi,
alla sua gestione, all’attuazione del miglioramento continuo, alla misura della
soddisfazione del Cliente, nelle diverse realtà – aziende di servizi e produzione
– delineando anche i criteri relativi alla redazione e gestione delle procedure
richieste dalla norma.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di Qualità, o di altre aree aziendali, di aziende
già certificate o che pensano di intraprendere il cammino della realizzazione
di un Sistema Qualità e successiva certificazione.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.B.4 Il sistema di gestione ambientale

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Si vuole fornire un criterio di gestione ambientale all’interno dell’organizzazione,
con le interpretazioni da effettuare nelle specifiche realtà operative ed
in conformità alle leggi e normativa vigente nei vari settori merceologici e per
le varie tipologie di impatto ambientale.
Altro obiettivo è anche quello di portare testimonianze qualificate, dal vivo o
videoregistrate, che permettano confronti con la propria realtà, sia di aziende
che di pubbliche amministrazioni (Comuni) già certificati ISO 14001.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili ambientali che vogliano implementare un sistema
di gestione ambientale e/o a responsabili di vari settori aziendali che partecipano
a vario titolo e con responsabilità diverse alla gestione ambientale dell’organizzazione.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.B.5 Audit interno del sistema di gestione qualità

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Fornire un quadro completo delle metodiche e delle fasi esecutive delle verifiche
ispettive, definendo i criteri di pianificazione, esecuzione e registrazione.
Si vogliono inoltre inquadrare le diverse tipologie di verifiche ispettive ed i criteri
di esecuzione di esse, con le differenze significative esistenti.
Verrà tenuto alla fine del corso un esame scritto ed una simulazione di verifica
ispettiva, con un attestato di superamento di esame.

DESTINATARI
Responsabili Qualità, Ambiente Sicurezza e tutto il personale dell’organizzazione
preposto all’esecuzione di Verifiche Ispettive Interne e presso i Fornitori.

DURATA 3 gg.
continua…

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3.B.6 Costi della qualità ed i criteri di gestione

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire non solo una classificazione organica dei costi della
qualità, in coerenza con le principali norme esistenti, ma anche dare un criterio
di interpretazione dei costi per realizzare una politica per obiettivi all’interno
dell’organizzazione, in accordo alla norma UNI ISO 10014:2007.

DESTINATARI
Il corso si caratterizza per il suo contenuto fortemente orientato alla gestione;
esso pertanto si rivolge a capi azienda e a persone che ricoprano ruoli gestionali
all’interno dell’impresa (capi funzione, responsabili di area commerciale,
ecc.)

DURATA 3 gg.
continua…

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