Consulenza

Iter di consulenza Sei Sigma

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEI PROCESSI AZIENDALI
Lo scopo è di inquadrare i processi aziendali e di analizzare le azioni poste in
essere per il miglioramento. E’ condotta attraverso idonea check list per analizzare,
in ottica SEI SIGMA, i processi. Al termine, sarà redatto un rapporto
per la Direzione dell’azienda, che permetterà di definire un piano operativo.

2. MAPPATURA DI TUTTI I PROCESSI AZIENDALI IN OTTICA SEI SIGMA
Lo scopo è di effettuare una mappatura in ottica SEI SIGMA di tutti i processi
aziendali ed individuare, sulla base dei dati raccolti, le aree critiche, ossia
i processi con dispersione non appropriata (elevata).

3. DEFINIZIONE PIANO OPERATIVO
In un incontro, la Direzione definirà una pianificazione delle attività operative
da svolgere ed i coinvolgimenti da attivare, in funzione di obiettivi di miglioramento
(es. riduzione costi), definiti dalla Direzione ed accettati dal consulente.
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Iter di accreditamento laboratori in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA QUALITA’ DEL LABORATORIO
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità del Laboratorio, le procedure esistenti, le procedure operative e
gestionali utilizzate, sia per la gestione delle prove che per la taratura della
strumentazione e fornire alla consulenza le informazioni necessarie a definire
un piano operativo di attività. Viene condotta attraverso check list ufficiale
del SINAL applicata alle specifiche prove da accreditare

2. DEFINIZIONE POLITICA DELLA QUALITA’
In un incontro si definisce, da parte della Direzione la politica della qualità
del Laboratorio sulla quale costruire il sistema di gestione.

3. FORMAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE
Attraverso interventi di durata e contenuti diversi, a seconda del livello da
coinvolgere, si realizzeranno corsi di formazione sulla metrologia e sulla conferma
metrologica, con riferimento alle seguenti norme: UNI CEI 1000, UNI
CEI EN ISO/IEC 17025, UNI CEI ENV 13005:2000, DT 0002 SINAL, UNI EN
ISO 10012:2004, norme specifiche su tecniche di campionamento per variabili
ed attributi e sull’interpretazione dei dati. Sarà tenuto anche un corso
addestramento degli auditors interni al Laboratorio in accordo alla norma
UNI EN ISO 19011 (vedi Master dello Studio Lanna). È condotta da persoqualificato.
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Iter di certificazione OHSAS 18001:2007

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
salute e sicurezza. Viene condotta attraverso check list specifiche dello Studio
Lanna in ogni area dell’organizzazione.
Durata: è in funzione delle dimensioni aziendali e può variare da 1-2gg. a
10gg. circa.

2. VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA’ LEGISLATIVA
Lo scopo è quello di verificare che l’organizzazione abbia recepito tutte le
direttive esistenti in ottica di gestione della sicurezza. Viene condotta attraverso
la definizione del quadro normativo applicabile, sia lg. 81/08 e successive
modificazioni, sia specifiche per l’organizzazione.

3. FORMAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE
La formazione ha lo scopo di creare conoscenze e capacità di applicazione
della norma OHSAS 18001 e sarà articolata come segue: corso di formazione
per tutti i capi responsabili di funzione e dirigenti, creazione di materiale didattico
specifico per tutto il personale dell’organizzazione, necessario per l’erogazione
dei corsi. Sarà infine predisposto dalla consulenza un Vademecum
operativo che permetterà di comprendere le logiche ed i passi da compiere
per assicurare la conformità alla suddetta norma. Tutto l’iter formativo sarà
monitorato relativamente alla sua efficacia. La formazione sarà condotta da
Valutatori certificati CEPAS, SICEV o IRCA in base all’OHSAS 18001 dello Studio
Lanna. Sarà realizzato anche un corso per auditors interni in accordo all’OHSAS
18001.
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Iter di certificazione UNI EN ISO 9001-2008

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni.
Viene condotta attraverso una check list elaborata dallo Studio Lanna

2. DEFINIZIONE POLITICA DELLA QUALITA’
In un incontro si definisce da parte della Direzione, si definisce la Politica per
la qualità, secondo i criteri e le specificità dell’Azienda

3. ELABORAZIONE DELLA STRUTTURA DOCUMENTALE (manuale e procedure)
Si creerà un gruppo di lavoro che, in vari incontri con il consulente, esaminerà
l’applicazione dei punti relativi alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 alla
realtà dell’organizzazione, che si concretizzerà nell’elaborazione del Manuale
e delle procedure del Sistema di Gestione Qualità, specifiche per l’Azienda.
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Iter di certificazione ISO 14001:2004

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione, la tutela
e la conservazione dell’ambiente e delle procedure esistenti.
Viene condotta attraverso check list in ogni area dell’organizzazione.

2. VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA’ LEGISLATIVA
Lo scopo è quello di verificare che l’organizzazione abbia recepito tutte le
direttive esistenti in ottica di conservazione e tutela dell’ambiente.
Viene condotta attraverso la definizione del quadro normativo applicabile.

3.VALUTAZIONE AMBIENTALE INIZIALE
Lo scopo è quello di inquadrare l’Organizzazione attraverso le disposizioni
legislative vigenti in ambito amministrativo urbanistico e territoriale e le caratteristiche
naturalistiche, ambientali e geografiche delle aree confinanti anche
attraverso l’analisi dei processi/servizi dell’organizzazione. Viene condotta
attraverso la check list in linea con la norma UNI EN ISO 14001.
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Iter di certificazione ISO TS 16949:2002

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni.
Viene condotta attraverso la check list ufficiale dell’ANFIA in tutti i processi
dell’azienda.

2. DEFINIZIONE POLITICA DELLA QUALITA’
In un incontro si definisce o si rivede da parte della Direzione, alla luce della
Specifica Tecnica ISO TS 16949, la politica della qualità sulla quale costruire
il sistema di gestione.

3. FORMAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE
Le esigenze di formazione saranno individuate a seguito della valutazione
iniziale del sistema. Si prevedono tre tipi di corsi:
– Corso base ISO TS 16949 (2-3gg.)
– Corsi specialistici su: FMEA, SPC, DOE, Miglioramento continuo,
Progettazione processo, MSA (di durate da definire)
Saranno comunque forniti ai partecipanti: materiali didattici, check list di
autovalutazione, Vademecum operativi per l’implementazione. (vedi Master
ISO TS 16949)
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Iter di certificazione rintracciabilità di filiera agroalimentare norma UNI 22005

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni. Viene condotta
attraverso una check list elaborata dallo Studio Lanna e specifica per
aziende operanti nel settore agroalimentare.

2. DEFINIZIONE OBIETTIVI
La consulenza supporta la Direzione nella definizione degli obiettivi di un
sistema di rintracciabilità.

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE
Corso di rintracciabilità di filiera agroalimentare
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Iter di supporto per l’applicazione della norma 22000

1. VALUTAZIONE INIZIALE DELLA CONFORMITA’ AI REQUISITI DI LEGGE
Lo scopo di questa valutazione è quello di verificare il grado di rispondenza
dell’ azienda ai requisiti HACCP, attraverso opportuna check list strutturata
in base alle leggi vigenti ed alla norma UNI 10854 “Linee guida per la progettazione
e realizzazione di un sistema di autocontrollo basato sul metodo
HACCP”, nonché rispetto a: D.legge 155/97, Regolamento CE 178/2002,
Regolamento CE 2073/2005, D. legge 54/97

2. DEFINIZIONE DELLA POLITICA PER LA QUALITA’
In un incontro con la Direzione dell’azienda della durata di circa 0,5g. si prendono
in considerazione tutti gli elementi cogenti e non, utili per la definizione
della politica per la realizzazione di prodotti sicuri e legali e la
responsabilità dell’organizzazione nei confronti dei Clienti.

3. SUPPORTO ALL’ELABORAZIONE DELLA STRUTTURA DOCUMENTALE
Attraverso la creazione di uno o più gruppi di lavoro e con il supporto del
consulente, si elabora la documentazione necessaria per il sistema qualità
(Manuale e procedure di gestione). In particolare sarà effettuata una mappatura
di tutti i processi relativamente al calcolo di specifici PRP
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Iter di certificazione AS 9100:2007

1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni. Viene condotta
attraverso una check list elaborata dallo Studio Lanna e specifica per
aziende operanti nel settore aerospaziale.

2. DEFINIZIONE POLITICA DELLA QUALITA’
La consulenza supporta la Direzione nella definizione della politica per la
qualità, secondo i criteri e le specificità dell’Azienda

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE
– Corso base AS 9100
– Corso sulla gestione della configurazione in accordo alla UNI 10007
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3.B.1 La FMEA di progetto e di processo in aziende di produzione e di servizi

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
La FMEA (Failure Mode and Effect Analysis ) è una tecnica di analisi preventiva
su prodotto, dei possibili modi di guasto in esercizio ( FMEA di progetto )
dei possibili difetti in produzione ( FMEA di progetto ).
Il Corso proposto da SL intende fornire gli strumenti per una valutazione della
corretta classificazione in progettazione delle caratteristiche del prodotto e la
costituzione degli elenchi delle caratteristiche chiave del progetto, sperimentazione
e processo.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a responsabili delle funzioni produzione, qualità, progettazione,
ingegneria di processo, logistica, nelle aziende di prodotto o servizio ,
che hanno il compito di progettare un nuovo prodotto o parte di esso, un
nuovo processo o modifiche ad alcune fasi dello stesso.

DURATA 3 gg.
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