Novità presentate dallo Studio Lanna a “Affidabilità e Tecnologie” Torino

Corsi di formazione e Master

1) Master di Metrologia – Si arricchisce di un nuovo corso “La valutazione della competenza del personale di prova e misura”, che si va ad aggiungere ai corsi che già compongono il Master e che lo hanno fatto apprezzare da un numero sempre più numeroso di aziende.

La necessità di inserire un nuovo corso nasce dall’interesse crescente dei laboratori di prova e taratura italiani per il Master già erogato in molti importanti laboratori ed aziende italiane. La competenza è l’elemento caratterizzante della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Fornire strumenti concreti per valutare la competenza del personale rappresenta quindi una necessità per tutti i laboratori, che sono chiamati ad assicurare che tutto il processo di gestione del personale, a partire dall’assunzione fino alla valutazione continua nel tempo, assicurino competenze sempre all’altezza delle prove e tarature effettuate dal laboratorio.

Il corso rappresenta anche un modello che può essere adottato anche in contesti diversi per valutare le competenze (basti pensare all’adozione di norme complesse, quali: UNI ISO/TS 16949 o UNI EN 9100 o IRIS che richiedono competenze all’altezza dei metodi e degli strumenti adottati).

Il Master già erogato in primari Gruppi industriali italiani e multinazionali, vede coinvolti docenti esperti di metrologia (valutatori ACCREDIA, docenti universitari, consulenti)

2) Master UNI EN 9100 – Lo sviluppo del settore aerospaziale e la nostra esperienza maturata in primarie aziende italiane ci ha portato a proporre un corso sulla norma UNI EN 9100, che tenga conto di tutte le specificità del settore aerospaziale, per permettere alle aziende che lo seguono di poter costruire autonomamente il loro sistema qualità in accordo allo standard Il Master si compone di tre corsi:
• Corso Sistema Qualità nel settore aerospaziale in base alla norma: UNI EN 9100:2009
• Corso Gestione della Configurazione in base alla norma UNI 10007
• Corso per auditors interni in base alle norme: UNI EN ISO 19011:2012 e AS 9101:2010
Per tutti i dettagli consultare il nostro sito: www.studiolanna.it

Consulenza

1) Consulenza per il conseguimento della certificazione IRIS – Il settore ferroviario si è dato nuove regole e criteri organizzativi, sanciti nella completa norma IRIS (International Railway Industry Standard) che, rispetto all’ISO 9001 aggiunge una serie di requisiti specifici per il settore. Lo Studio Lanna ha predisposto un iter completo per il conseguimento della certificazione da parte di aziende operanti nel settore ferroviario, consentendo loro, attraverso la consulenza proposta, di patrimonializzare metodi e strumenti necessari ad assicurare la conformità ed il miglioramento continuo del sistema di gestione. Per tutti i dettagli consultare il nostro sito.
2) Consulenza per il conseguimento della certificazione UNI EN 9100 – Il settore aerospaziale si caratterizza come ad alta tecnologia. Esso è testimoniato dai numerosi riferimenti normativi che caratterizzano la norma. L’adozione della norma richiede quindi l’applicazione di strumenti e tecniche di gestione riportati nella norma. L’iter completo per il conseguimento della certificazione richiede l’adozione di tutte le norme richiamate. Il compito della consulenza è quello di guidare l’azienda cliente ad acquisire tutte le competenze necessarie a gestire il sistema qualità.

Lo Studio Lanna presenterà a Torino Lingotto una memoria su:

“La valutazione della competenza nei laboratori di prova e taratura”
Sullo stesso tema saranno anche presentate due testimonianze:
– THYSSENKRUPP Acciai Speciali Terni
– MICRON

Lo Studio Lanna ha già partecipato a Convegni organizzati da Affidabilità & Tecnologie a Torino Lingotto, presentando numerose memorie, tra cui:

“Sistema Integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza:criteri applicativi ed esperienze italiane” (STUDIO LANNA – CERMET)

Il seminario vuole inquadrare le possibili sinergie nella progettazione e realizzazione di un sistema integrato e presentare significative esperienze italiane di aziende che hanno intrapreso con successo tale approccio. La parte conclusiva ospiterà il punto di vista di un Organismo di Certificazione.

“I requisiti metrologici come denominatore comune per la realizzazione di Sistemi di Gestione per la Qualità, negli standard ISO TS 16949, AS 9100, IRIS” (STUDIO LANNA – CERMET)

Il seminario vuole esaminare i requisiti metrologici richiesti da questi standard e le modalità per realizzarli, attraverso una breve trattazione di esempi e metodologie applicative. La parte conclusiva ospiterà il punto di vista di un Organismo di Certificazione.

“La competenza statistica del metrologo”
Il seminario prende in considerazione tutti requisiti statistici necessari ad assicurare la conformità alla norma ISO/IEC 17025. Con riferimento alla normativa applicabile sono presi in considerazione tutti gli aspetti specifici

Appartenente a: