Corso indispensabile
OBIETTIVI
L’obiettivo del presente corso è quello di inquadrare il significato del benchmarking
e di delineare le modalità di attuazione in azienda, illustrando le
possibili tipologie di benchmarking attuabili, sia a livello di prodotto, sia a livello
di processi, sia a livello di organizzazione, con l’obiettivo finale di aiutare i
partecipanti ad esaminare l’ipotesi di un eventuale riposizionamento strategico
dell’azienda in funzione della concorrenza.
DESTINATARI
I destinatari del presente corso sono i responsabili di azienda, ed i responsabili
delle funzioni commerciale, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, qualità.
DURATA 3 gg.
CONTENUTI
• Le definizioni di Benchmarking e le principali interpretazioni
• Le fasi di realizzazione del benchmarking e le azioni da svolgere: pianificazione, analisi, integrazione, azione, valutazione
• L’avvio di attività di benchmarking: elaborazione di una check list iniziale
• Relazione tra Benchmarking e Customer Satisfaction
• Le principali tipologie di benchmarking e le modalità di strutturazione: prodotto, processi, sistema – Vantaggi e svantaggi dei tre approcci
• Il benchmarking di prodotto. Criteri e modalità realizzative – Elaborazione di check list per confrontare il prodotto dell’azienda con quello della
concorrenza
• Il benchmarking dei processi: la scelta dei processi sui quali confrontarsi in base all’importanza ed alla criticità
• Esempi di check list elaborate per particolari processi
• La scelta dei Competitors con i quali effettuare il benchmarking e criteri di preparazione di un questionario
• Criteri di valutazione dei dati raccolti rispetto a quelli della concorrenza ed individuazione dei punti di forza della propria struttura rispetto a
quelli della concorrenza
• Il benchmarking di sistema: la scelta delle variabili di sistema e degli indicatori aziendali sui quali confrontarsi
• La diffusione delle informazioni derivanti dal benchmarking all’interno ed all’esterno dell’azienda
• Il riposizionamento strategico dell’impresa alla luce dei dati raccolti: la determinazione degli obiettivi delle singole funzioni/processi dell’azienda
• Presentazione di testimonianze di settori merceologici diversi
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processi Relativi al Cliente (.pdf)