1. VALUTAZIONE INIZIALE DEL SISTEMA
Lo scopo è quello di conoscere le azioni già in essere per la gestione della
Qualità, le procedure esistenti, gli strumenti operativi e gestionali utilizzati
ed aiutare la consulenza a definire un iter ottimale di azioni.
Viene condotta attraverso una check list elaborata dallo Studio Lanna
2. DEFINIZIONE POLITICA DELLA QUALITA’
In un incontro si definisce da parte della Direzione, si definisce la Politica per
la qualità, secondo i criteri e le specificità dell’Azienda
3. ELABORAZIONE DELLA STRUTTURA DOCUMENTALE (manuale e procedure)
Si creerà un gruppo di lavoro che, in vari incontri con il consulente, esaminerà
l’applicazione dei punti relativi alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 alla
realtà dell’organizzazione, che si concretizzerà nell’elaborazione del Manuale
e delle procedure del Sistema di Gestione Qualità, specifiche per l’Azienda.
4. IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA
Supporto all’applicazione di Manuale, procedure e taratura del sistema.
5. MONITORAGGIO DEL SISTEMA
Attuazione di un piano completo di verifiche ispettive in tutti i processi ed
in tutte le aree del sistema di gestione qualità. E’ condotto congiuntamente
dalla consulenza e dal personale dell’azienda.
6. AVVIO ITER DI CERTIFICAZIONE
Assistenza operativa prima e durante la verifica ispettiva dell’Organismo di
Certificazione scelto dall’Azienda, con presenza costante in tutte le fasi
dell’iter (contatti con l’Organismo di certificazione, presenza all’eventuale
pre-audit, presenza durante la certificazione, ecc.)
7. RISOLUZIONE DELLE NON CONFORMITA’ RISCONTRATE
Assistenza all’organizzazione da parte dello Studio Lanna per la soluzione
delle eventuali non conformità riscontrate in fase di certificazione.
8. ASSISTENZA DOPO LA CERTIFICAZIONE
Assistenza all’Azienda, attraverso incontri tesi a rafforzare le aree deboli
del Sistema di Gestione Qualità, emerse durante l’audit di certificazione.
Brochure Iter di Certificazione UNI EN ISO 9001-20087 (.pdf)