Corso a completamento del ruolo
OBIETTIVI
Fornire le linee guida per la comprensione ed applicazione della norma ISO/IEC
17025, sia per quanto attiene i requisiti gestionali, che per quelli tecnici-
DESTINATARI
Il corso si rivolge a Responsabili di laboratorio e responsabili di qualità dell’azienda
o a Laboratori di prova che intendono riesaminare metodiche di prova
o taratura e criteri di gestione
DURATA 3 gg.
CONTENUTI
• La metrologia: inquadramento della disciplina
• Definizioni e glossario in accordo alle normative applicabili (VIM, normative nazionali)
• I requisiti gestionali: l’organizzazione ed i ruoli svolti all’interno di un laboratorio
• Il sistema di gestione di un laboratorio: il Manuale e le procedure
• I criteri per la redazione di un Manuale del Sistema Qualità del Laboratorio in accordo alla ISO/IEC 17025
• Le procedure di prova e di taratura: contenuti ed esempi di redazione di una procedura di taratura e di una di prova
• La Politica per la Qualità di un laboratorio e gli obiettivi: esempi e criteri applicativi
• Il riesame delle richieste e delle offerte ed il subappalto delle prove e tarature: criteri da seguire
• L’approvvigionamento di servizi e forniture: la qualifica dei fornitori e le specifiche d’acquisto
• La tenuta sotto controllo delle attività di prova e/o taratura non conformi e la gestione dei reclami: esempi applicativi
• Il miglioramento ed i criteri per redigere piani di miglioramento
• Le azioni correttive e preventive ed i criteri per definirle
• La tenuta sotto controllo delle registrazioni della qualità: le registrazioni tecniche (tipologie e modalità) e quelle gestionali
• Gli audit interni ed i criteri per effettuarli
• Il Riesame della Direzione: contenuti, esempi ed azioni successive
• I requisiti tecnici: i fattori umani, la postazione di lavoro e gli aspetti ambientali, i metodi di prova e di taratura e la validazione dei metodi, le
apparecchiature, la riferibilità delle misure, il campionamento, la manipolazione dei dispositivi da sottoporre a prova o taratura
• Il personale: criteri per la definizione delle competenze per una prova o taratura e la gestione delle competenze e dell’addestramento e
qualifica (quando applicabile)
• I luoghi di lavoro e le condizioni ambientali: i requisiti da soddisfare, in funzione della tipologia di prove o tarature da eseguire, della normativa
applicabile
• Le variabili di gestione delle prove e delle tarature: il metodo di prova o di misura, le norme di riferimento ed i criteri per poter seguire un
metodo di prova o una norma di taratura
• I metodi di prova e le possibili tipologie: esempi dei diversi metodi
• La validazione dei metodi di prova: i test interlaboratorio e le metodiche da seguire
• L’incertezza di misura ed i criteri per valutarla in accordo con i criteri della UNI CEI ENV 13005: esempi applicativi di calcolo dell’incertezza di
misura
• Tenuta sotto controllo dei dati e la gestione delle apparecchiature: i criteri da soddisfare ed esempi di procedure specifiche
• La riferibilità delle misure ed il sistema di misura
• I campioni di riferimento, i materiali di riferimento ed il campionamento: i criteri applicabili
• La manipolazione degli oggetti da sottoporre a prova o a taratura
• I certificati di prova e quelli di taratura: contenuto, format e criteri di definizione – Esempi applicativi
• Cenni alla norma UNI EN ISO 10012:2004
• Testimonianza aziendale
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processo di Controllo (.pdf)