Corso a completamento del ruolo
OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono quelli di illustrare l’approccio Sei Sigma per la realizzazione
di un metodo organico e sinergico per il conseguimento del miglioramento,
la riduzione dei costi e per una gestione innovativa della qualità.
DESTINATARI
Il corso si rivolge ai responsabili di tutte le funzioni aziendali ed ai responsabili
dell’azienda.
DURATA 3 gg.
CONTENUTI
• Il Sei Sigma: concetti base, definizioni, approccio
• La voce del Cliente e quella dei processi aziendali: la filosofia del miglioramento continuo come strumento per rispondere alle esigenze del
Cliente
• L’applicazione del Sei Sigma in aziende di produzione e di servizi
• I ruoli e le responsabilità nel Sei Sigma
• Il modello DMAIC e le fasi relative
• Le metodologie di gestione applicate nel DMAIC: inquadramento concettuale e fasi in un approccio di team
• La gestione dei progetti di miglioramento e le fasi di gestione di un progetto: dal sintomo alle cause e dalle cause al percorso di rimedio
• La fase Define e le tecniche specifiche utilizzabili: l’analisi di Pareto, la costruzione delle matrici fornitore-input-processo-output-cliente, il
modello di Kano
• La fase Measure e le tecniche specifiche utilizzabili: criteri di analisi del processo e metriche, la probabilità ed i criteri di calcolo, la raccolta, la
tabulazione, l’analisi e l’interpretazione dei dati, l’analisi dei sistemi di misura, l’analisi della capacità dei processi
• La fase Analyse e le tecniche specifiche utilizzabili: le carte multivariate, la FMEA di processo, l’analisi di correlazione, gli intervalli di confidenza
statistica
• La fase Improve e le tecniche specifiche utilizzabili: il DOE (Design of Experiments) e l’impostazione del metodo applicata a casi semplici
esemplificati da parte del docente
• La fase Control e le tecniche specifiche utilizzabili: lo sviluppo di piani di controllo, il controllo della variabilità a breve e lungo termine, le carte
di controllo per variabili e per attributi, gli indici di capacità, cenni al metodo delle 5S (Seiko, Seiton, Seiketso, Seiso, Shitsuke)
• L’audit dei progetti Sei Sigma e la metodologia applicabile
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processo di Produzione ed Erogazione del Servizio (.pdf)