2.B.6 I Sistemi integrati di gestione

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo corso sono: insegnare a
progettare un sistema integrato di gestione, insegnare ad individuare le variabili
comuni e quelle specifiche sulle quali concentrarsi per la gestione, individuare
le sinergie organizzative e gestionali che permettono di conseguire
ottimizzazioni.

DESTINATARI
Il corso si rivolge ai responsabili dei principali processi qualità, progettazione,
produzione, approvvigionamenti che hanno il compito di applicare un sistema
integrato di gestione

DURATA 3 gg.

CONTENUTI
• Le caratteristiche di un sistema di gestione qualità: le variabili significative in accordo alla UNI EN ISO 9001:2008
• Riepilogo dei requisiti del SGQ da soddisfare
• La struttura del SGQ (Manuale e procedure) per soddisfare i requisiti ISO 9001:2008
• Le caratteristiche del sistema di gestione ambientale, in accordo con la UNI EN ISO 14001:2004
• I punti di riferimento per un sistema di gestione ambientale
• Riepilogo dei requisiti del SGA da soddisfare
• La struttura del SGQ (Manuale e procedure) per soddisfare i requisiti ISO 14001: 2004
• Le caratteristiche di un sistema di gestione della scurezza in accordo alle OHSAS 18001
• Riepilogo dei requisiti del SGS in accordo alle OHSAS 18001
• La struttura del SGQ (Manuale e procedure) per soddisfare i requisiti OHSAS 18001
• La progettazione di un sistema di gestione integrato per la qualità, ambiente e sicurezza
• Le sinergie in termini di politica: criteri per definire una politica integrata
• La pianificazione per la gestione della qualità, ambiente e sicurezza
• Gli obiettivi di un sistema di gestione integrato: esempi specifici
• La struttura documentale: le coerenze da creare nelle procedure gestionali
• L’addestramento al sistema integrato: esempi di approcci formativi per l’addestramento on the job
• La struttura dei compiti e delle responsabilità: il ruolo delle principali funzioni aziendali e del Rappresentante della Direzione
• I processi di realizzazione del prodotto: i processi relativi al cliente, la progettazione del prodotto, gli approvvigionamenti, la produzione ed
erogazione del servizio
• I monitoraggi del sistema di gestione integrato: la gestione del prodotto non conforme, le verifiche ispettive, la gestione delle azioni correttive
e preventive
• Il riesame della direzione: i criteri perla gestione di un riesame di un sistema integrato
• Il miglioramento di un sistema integrato ed i criteri per stabilire gli obiettivi
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processo di Progettazione  (.pdf)

Appartenente a: