Corso a completamento del ruolo
OBIETTIVI
Si vuole fornire un criterio di gestione ambientale all’interno dell’organizzazione,
con le interpretazioni da effettuare nelle specifiche realtà operative ed in
conformità alle leggi e normativa vigente nei vari settori merceologici e per le
varie tipologie di impatto ambientale.
Altro obiettivo è anche quello di portare testimonianze qualificate, dal vivo o
videoregistrate, che permettano confronti con la propria realtà, sia di aziende
che di pubbliche amministrazioni già certificati ISO 14001.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili ambientali che vogliano implementare un sistema
di gestione ambientale e/o a responsabili di vari settori aziendali che partecipano
a vario titolo e con responsabilità diverse alla gestione ambientale dell’organizzazione.
DURATA 3 gg.
CONTENUTI
• La definizione di sistema ambientale e le sue fasi di realizzazione
• L’impostazione, la formalizzazione, l’attuazione ed il controllo del sistema
• La norma ISO 14001:2004: struttura dei requisiti
• Criteri di creazione di un Sistema di gestione Ambientale in accordo con la Norma ISO 14001: requisiti generali e la struttura documentale
• La definizione della politica di gestione ambientale e la Responsabilità della Direzione per la gestione ambientale
• I criteri di pianificazione e la definizione degli obiettivi e dei traguardi ambientali
• Le prescrizioni legali ed i criteri di aggiornamento: presentazione di uno schema di gestione
• La formazione e la sensibilizzazione per la gestione ambientale: i criteri di strutturazione di attività di addestramento del personale
• La valutazione degli aspetti ambientali: illustrazione dei metodi di analisi e di quantizzazione dei rischi ambientali all’interno di
un’organizzazione
• L’adozione dei piani di gestione operativa e delle procedure operative formalizzate
• Le leggi ed i regolamenti applicabili nella gestione ambientale: elenco delle prescrizioni ambientali
• La definizione di programmi di gestione ambientale e la comunicazione interna ed esterna all’organizzazione
• Il controllo operativo nei vari processi dell’organizzazione: riesame del contratto, controllo della progettazione, controllo del processo,
approvvigionamenti
• La gestione delle emergenze e dei piani di reazione
• La sorveglianza e le misurazioni da effettuare sul sistema: la conformità legislativa, la taratura e manutenzione delle apparecchiature di misura
• La gestione delle non Conformità e delle azioni correttive e preventive
• L’audit del sistema di gestione ambientale ed i criteri utilizzati
• Il riesame della Direzione ed i criteri per effettuarlo
• I sistemi integrati di gestione: qualità, sicurezza, ambiente e le modalità di realizzazione e gestione: la compatibilità con le nuove ISO 9001-2008
• La certificazione del sistema in accordo alla norma ISO 14001
• Il regolamento EMAS e la certificazione in base ad essa
• Cenni ai criteri di progettazione di un sistema qualità ed ambiente e salute e sicurezza
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processi Relativi al Cliente (.pdf)