1.B.3 Miglioramento continuo e le tecniche relative

Corso a completamento del ruolo

OBIETTIVI
Gli obiettivi del corso sono innanzi tutto quello di fornire un inquadramento
della metodologia di problem solving ed in secondo luogo quello di illustrare
la sequenza logica delle fasi di trattazione di un problema cronico con le tecniche
da utilizzare nelle singole fasi.

DESTINATARI
L’universalità applicativa del metodo richiede la conoscenza degli strumenti
applicativi da parte di tutti i responsabili delle aziende ed organizzazioni. Il corso
si rivolge pertanto a responsabili di tutte le funzioni aziendali.

DURATA 3 gg.

CONTENUTI
• La conformità ed il miglioramento come le due dimensioni della qualità: inquadramento concettuale
• Il miglioramento continuo come filosofia gestionale ed i metodi per attuarlo
• La definizione di problema e la classificazione dei problemi aziendali: problemi sporadici e cronici
• I problemi cronici e le modalità di trattamento: i percorsi da sintomo a causa e da causa a percorso di rimedio
• Le tecniche e gli strumenti da utilizzare durante i due percorsi
• Gli strumenti di analisi: brainstorming, diagramma causa effetto, diagramma di flusso
• Gli strumenti di validazione delle cause: la raccolta dati, l’istogramma, il diagramma di stratificazione, il diagramma di correlazione
• Gli strumenti di sintesi: il diagramma di Pareto
• I criteri per fissare gli obiettivi di miglioramento ed il coinvolgimento della Direzione
• L’approccio di gruppo ai problemi cronici e l’organizzazione dei gruppi di lavoro: il team leader, i ruoli dei membri del gruppo, le dinamiche di
gruppo, il tempo di trattamento di un problema cronico
• La gestione ed il coordinamento direzionale dei gruppi di miglioramento
• L’applicazione degli strumenti del miglioramento continuo alla luce della norma ISO 9001-2008
• Cenni agli altri approcci relativi al miglioramento: il lavoro per progetti, l’approccio EFQM, l’approccio Sei Sigma, il TRIZ, il Kaizen
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processi Relativi al Cliente  (.pdf)

Appartenente a: