Corso a completamento del ruolo
OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire non solo una classificazione organica dei costi della
qualità, in coerenza con le principali norme esistenti, ma anche dare un criterio
di interpretazione dei costi per realizzare una politica per obiettivi all’interno
dell’organizzazione, in accordo alla norma UNI ISO 10014:2007.
DESTINATARI
Il corso si caratterizza per il suo contenuto fortemente orientato alla gestione;
esso pertanto si rivolge a capi azienda e a persone che ricoprano ruoli gestionali
all’interno dell’impresa (capi funzione, responsabili di area commerciale,
ecc.)
DURATA 3 gg.
CONTENUTI
• Il monitoraggio del Sistema Qualità e la strutturazione degli indicatori di gestione
• La classificazione degli indicatori: tecnici, gestionali, direzionali
• I costi della qualità come indicatori di gestione dell’impresa ed i linguaggi dell’impresa: tecnico/operativo, direzionale
• Le categorie di costi della qualità e loro classificazione: i costi di prevenzione, accertamento, insuccessi interni ed esterni
• L’analisi di un processo e le metodiche relative, in relazione all’efficacia: metodiche, criteri, check list ed esempi
• I criteri di rilevazione dei costi della qualità e la strutturazione del sistema informativo
• I costi della qualità in aree non produttive: modalità di rilevazione e modelli di gestione
• Le approssimazioni accettabili nella rilevazione dei costi qualità
• Le rappresentazioni grafiche dei suddetti costi ed i criteri di interpretazione
• Il calcolo del costo totale e l’adozione di una politica per la qualità
• La diffusione dei costi della qualità ed il coinvolgimento degli operativi
• Il sistema di costi della qualità come strumento per fissare obiettivi in tutte le aree aziendali
• I motivi di successo e di insuccesso nell’adozione di un sistema di costi qualità
• Le condizioni e le fasi di introduzione di un sistema di costi qualità
• La rilevazione dei costi qualità complessiva o a livello di area di attività
• La coerenza con gli altri strumenti gestionali
• Testimonianze sulla realizzazione di un sistema di costi qualità
• Test di autovalutazione dell’apprendimento
Brochure Processi Relativi al Cliente (.pdf)